24Mar20
A causa della situazione di emergenza sanitaria, è stato emanato il decreto "Cura Italia" (d.l. 18/2020) che prevede una serie di misure straordinarie per i principali attori economici. L’articolo 62 del decreto prevede la sospensione degli adempimenti tributari in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio.
Unica eccezione all’esonero è quella prevista per gli invii di dati “collegati” alla dichiarazione precompilata (in primis, le certificazioni uniche), seppur con le tempistiche dilatate previste dall’articolo 1 del Dl 9/2020.
Pertanto rientrano nella sospensione anche i modelli Intrastat, la presentazione dell'Esterometro (ora divenuto trimestrale), la comunicazione delle liquidazioni periodiche del primo trimestre e la presentazione del modello 730 precompilato.
Il comma 6 dell’articolo 62 del decreto "Cura Italia" stabilisce che gli adempimenti sospesi ai sensi del comma 1 vanno effettuati entro il 30 giugno, senza applicazione di sanzioni.
Riportiamo di seguito uno schema riassuntivo delle nuove scadenze dei soli adempimenti tributari effettuabili tramite il software Bi Elle.
In caso di chiarimenti il nostro reparto assistenza è a disposizione nei consueti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30