10Dec21
A differenza di quanto previsto dalla scorsa Legge di Bilancio non diciamo ancora addio alla comunicazione trimestrale dei dati relativi alle operazioni transfrontaliere.
Così l’abolizione dell’esterometro prevista per il 1°gennaio 2022 è stata posticipata al 1°luglio 2022 dal Decreto Legge 146/2021.
A seguito della ridefinizione della disciplina dell’esterometro ad opera della legge di Bilancio 2021, i dati delle operazioni transfrontaliere effettuate a partire dal 1° luglio 2022 (la decorrenza è stata così modificata dal Senato in sede di conversione del decreto Fisco-Lavoro) sono trasmessi all’Agenzia delle Entrate utilizzando esclusivamente il Sistema di Interscambio e il formato xml attualmente adottato per l’invio
delle fatture elettroniche. L’obbligo comunicativo è facoltativo per le operazioni per le quali è stata emessa una bolletta doganale oppure è stata emessa o ricevuta una fattura elettronica mediante il Sistema di Interscambio.
Per effetto del maxi-emendamento al D.L. n. 146/2021, approvato dal Senato, le regole per l’invio dei dati delle operazioni transfrontaliere cambiano dal 1° luglio 2022 (la decorrenza era prima fissata nel 1° gennaio 2022).