10Nov21
Come anticipato già un anno fa, dal prossimo 1° gennaio 2022 diventerà obbligatorio il nuovo tracciato xml per le fatture elettroniche (entrato in vigore in modalità opzionale da ottobre 2020).
La principale novità del nuovo tracciato consiste nell'adozione di nuove codifiche relative alla natura dell’operazione e al tipo documento. Con le specifiche tecniche approvate dal provvedimento delle Entrate 99922 del 28 febbraio 2020 sono state introdotte nel tracciato delle fatture elettroniche ulteriori codifiche per "TipoDocumento" e "Natura" dell’operazione per renderle più puntuali e aderenti alle fattispecie previste dalla normativa fiscale e consentire la predisposizione della bozza della futura dichiarazione Iva precompilata. Come sapete, le nuove "Nature" IVA sono già entrate in vigore in modalità obbligatoria lo scorso anno, mentre i nuovi "Tipi Documento" diventeranno obbligatori dal prossimo 1° gennaio 2022.
Bi Elle già da oltre un anno ha realizzato tutte le modifiche software necessarie ad adempiere alla nuova normativa ed ha aggiornato tutti i clienti (molti dei quali hanno già adottato il nuovo tracciato nel periodo opzionale di utilizzo).
Come tutti gli aggiornamenti di legge, anche in questo caso l'aggiornamento software è gratuito per i clienti in assistenza.
Coloro che non hanno ancora effettuato le impostazioni necessarie per utilizzare i nuovi Tipi Documento (nuova gestione delle inversioni contabili), possono partecipare al corso di formazione online a pagamento che si terrà venerdì 19 novembre a partire dalle ore 9.00.
Per assicurarsi la partecipazione è necessario compilare il modulo al link sottostante. Una volta compilato il form, riceverai il link per il collegamento al corso.