Scheda tecnica

Vendite | Provvigioni agenti

Scheda tecnica del modulo software



Alcune caratteristiche 

Questo programma permette di calcolare le provvigioni da liquidare in tre modalita' diverse:

 - sul fatturato

 - sull'incassato

 - anticipo sul fatturato e saldo sull'incassato

E' possibile stampare l'estratto conto delle fatture emesse con o senza il dettaglio delle righe dei documenti.

Nel caso di provvigioni sull'incassato viene stampato l'elenco degli incassi del periodo.

Il programma considera le fatture e le note di credito per quanto riguarda la gestione sul  fatturato e considera gli incassi, gli insoluti e i pagamenti delle note di credito per quanto riguarda la gestione sull'incassato.

Le provvigioni possono essere integrate con premi o diminuzioni.

Nel caso di "anticipo" è possibile inserire un importo fisso mensile o la percentuale sul fatturato.

Le fatture provvigionali sono stampate in base ai parametri definiti nell'anagrafica, per esempio: ritenuta Enasarco, numerazione delle fatture, esenzione Iva, premi provvigionali, fissi mensili ecc...

Nel caso di gestione sull'incassato è prevista una stampa che evidenzia le provvigioni non incassate in un anno e un'altra che stampa invece gli incassi effettuati nell'anno in corso di fatture appartenenti all'anno precedente.

La percentuale di provvigione può essere inserita nell'anagrafica dell'agente, del cliente, dell'articolo, delle classi listino o categorie cliente, può essere diversa per ogni riga del documento, può essere calcolata in base alla quantità venduta o in base alle fasce di sconto applicate.

E' possibile stampare due fatture provvigionali nello stesso mese nel caso in cui gli incassi appartengano a due esercizi contabili diversi.