Scheda tecnica

Book | Bollettazione e fatturazione

Scheda tecnica del modulo software



Caratteristiche

La procedura permette di tenere fino a 40 numerazioni di documenti: dalle bolle fiscali alle fatture accompagnatorie, ai rapporti tecnici, conto visione ecc...

Il caricamento dei documenti è assistito da una tabella causali che consente di stabilire i dati da richiedere.

Integrazione 

Possibilità di richiamare ed evadere totalmente o parzialmente uno o più ordini (se gestiti).

I prezzi di vendita possono essere prelevati direttamente dalla gestione listini in base al tipo di merce o alla categoria del cliente oppure in base alla quantità.

Si può legare il tipo ordine al tipo documento per evitare di commettere errori nell’evasione. (es: tipo ordine c/lavorazione, tipo documento di uscita c/lavorazione).

Valorizzazione documenti 

Un’apposita stampa consente di valorizzare i documenti ancora prima di stampare le fatture.

Durante il caricamento del documento è possibile visualizzare il valore totale della bolla e la percentuale dell'utile, con possibilità di blocco nel caso in cui tale percentuale esca dai  limiti prefissati.

Schede di trasporto

La stampa della scheda di trasporto puo' essere automatica al momento della creazione del documento o in differita.

I dati della scheda possono essere impostati di default e modificati al momento della creazione.

Alcune caratteristiche 

Il programma segnala se il cliente ha delle partite scadute e tramite un tasto funzione è possibile visualizzare la situazione dell'estratto conto.

Segnalazione immediata ed eventuale blocco delle bolle la cui percentuale di utile risulti uscire dai limiti prefissati.

Aggiornamento automatico e in tempo reale della movimentazione e delle giacenze in magazzino.

Il programma calcola in automatico i prezzi, gli sconti e le percentuali di provvigione, ma tutti i valori possono essere modificati per il documento che si sta inserendo.

Visione in tempo reale della situazione dell’articolo di magazzino (giacenza, ordinato ed impegnato) con calcolo immediato della disponibilità dell’articolo parametrabile dall’utente (per giacenza, scorta minima, ordinato, impegnato).

Durante il caricamento del documento è possibile visualizzare le note indicate sull’ordine.

Possibilità di duplicare i documenti.

Durante il caricamento è possibile visualizzare gli ordini del cliente ancora da evadere.

E' possibile stampare i codici CIG e CUP per la rintracciabilità delle operazioni.

Valorizzazione dei documenti fatturabili in qualsiasi momento prima di stampare le fatture.

Gestione già in fase di bolla dei centri di costo e/o delle commesse e sottocommesse (opzionale).

Possibilità di stampare sulle bolle il prezzo di vendita.

Possibilità di avere o meno più ordini sulla stessa bolla, più bolle sulla stessa fattura, più scadenze sullo stesso documento.

Possibilità di inserire per un determinato documento una riduzione in percentuale o con importo fisso delle provvigioni agenti.

Possibilità di avere per la stessa anagrafica cliente più anagrafiche di spedizione.

Possibilità di inserire all’interno dell’anagrafica cliente più indirizzi per i diversi documenti. Per es: uno per le RiBa, uno per le fatture ecc..

Le righe del documento possono essere stampate in ordine di caricamento o in ordine di codice o raggruppate per articolo.

E’ possibile vendere gli articoli con unità di misura diverse da quelle utilizzate in magazzino (es: gestione a KG e vendita a PZ).

Esiste un programma di “caricamento documenti ridotto” che permette di inserire i dati senza vedere valori o altri dati non necessari per la creazione del documento di trasporto.

Gestione articoli in lingua

Alla fine del documento è possibile inserire il totale pagato con il calcolo dell’arrotondamento fattura e gli anticipi.

Si possono gestire più sconti per ogni riga articolo, uno sul tipo pagamento e più sconti incondizionati sul cliente.

Gestione omaggi a titolo di omaggi e omaggi a titolo di sconto.

Possibilità di gestire i prezzi con iva, il programma esegue lo scorporo al fondo della fattura.

Durante il caricamento del documento è visualizzato in automatico l’ultimo prezzo applicato al cliente in relazione al prodotto che si sta caricando.

E’ possibile visualizzare per un prodotto tutte le vendite effettuate ad un cliente e tutti gli acquisti fornitori fatti del prodotto.

Durante il caricamento della bolla è possibile indicare il componente padre (se gestito) e il programma stampa sul documento tutti i componenti.

Al momento della fatturazione viene liquidata la provvigione agenti in base alle percentuali impostate  per cliente, per articolo, per classe articolo e per agente.

Il modulo delle offerte e/o degli ordini permette di visualizzare gli articoli offerti o ordinati per cliente o per tipologia articolo.

Possibilità di inserire riduzioni provvigioni per determinati tipi di documenti.

Possibilità di gestire e stampare documenti con la ritenuta d’acconto.

E’ possibile inserire/variare il costo di un articolo o di una prestazione durante il caricamento della fattura in modo da avere delle situazioni e statistiche di costi e ricavi precisi.