E-FATTURA: Servizio di consultazione dell'Agenzia delle Entrate

17
ott
2019


Come comunicato in precedenza, l'Agenzia delle Entrate ha annunciato che è disponibile sul portale Fatture e Corrispettivi, la funzionalità che consente agli operatori Iva di aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle proprie fatture elettroniche. Per accedere al proprio archivio di e-fatture trasmesse fin dal 1° gennaio 2019 è necessario aderire al servizio di consultazione entro il prossimo 31 ottobre(*).

Attenzione va prestata al fatto che:

- dopo il 31 ottobre 2019, in caso di mancata adesione, le fatture elettroniche non saranno più consultabili ed entro il 30 dicembre 2019 l’Agenzia provvederà a cancellare i file xml, in linea con le soluzioni individuate con il Garante privacy (Provvedimento del 21 dicembre 2018).

- è possibile aderire anche dopo il 31 ottobre 2019, ma in tal caso saranno visibili solo le fatture emesse/ricevute dal giorno successivo a quando l’adesione è stata effettuata.

ATTENZIONE: non confondete questo servizio di consultazione dei documenti con la conservazione sostitutiva a norma (per la quale avreste già dovuto dare adesione ad inizio 2019)


(*): Con un provvedimento del 30 ottobre il Direttore dell'Agenzia delle Entrate ha prorogato la scadenza al 20 dicembre p.v.