Rintracciabilità alimentare:

il software completo
per i produttori alimentari

Rintracciabilità alimentare:

il software completo
per i produttori alimentari

Rintracciabilità alimentare:

il software completo
per i produttori alimentari

Rintracciabilità alimentare:

il software completo
per i produttori alimentari

La Gestione della filiera alimentare (e non solo) con il software specifico Bi Elle per il settore Agroalimentare.

chiedi subito una
dimostrazione gratis!

AJ6 Alimentare, il software gestionale per i produttori del settore alimentare

Gestione automatica della spedizione dei documenti

La normativa vigente (vedi anche Settore Agroalimentare: pagamenti a 30 e 60 giorni stabiliti per Legge) prevede lo stretto rispetto dei termini di pagamento di 30 giorni per i prodotti deteriorabili e di 60 giorni per tutti gli altri prodotti agroalimentari; nei casi di ritardato pagamento vige l'obbligo di applicazione dei tassi di mora a decorrere dal giorno successivo alla scadenza del pagamento.

Per certificare la data di ricevimento della fattura è possibile utilizzare una casella di posta elettronica PEC, che ufficializza con un procedimento tecnico riconosciuto giuridicamente l'avvenuta ricezione del documento.

Il modulo software di gestione automatica di spedizione documenti prevede la configurazione dei parametri per l'invio delle fatture tramite casella di posta elettronica PEC. In questo modo la data di ricevimento del documento è certa, ed è possibile accertare i termini di pagamento e gli eventuali ritardi.


Il settore alimentare e le sue specificità

Le aziende che si occupano di produzione o ingrosso alimentare, oltre ai pacchetti standard di gestione contabile e magazzino, necessitano di moduli specifici per la rintracciabilità dei lotti e la fatturazione con data certa, come prescritto dalla Legge in vigore in materia di contratti di vendita dei prodotti agroalimentari.

Per questo Bi Elle ha da tempo realizzato un software specifico per il settore che comprende tutte le caratteristiche necessarie e aiuta le aziende agroalimentari nella gestione complessiva dell'azienda.

La Gestione Lotti

Il modulo software di gestione lotti soddisfa i requisiti della normativa CEE in modo semplice e immediato. In base al lotto di entrata della materia prima si possono individuare tutti gli articoli che ne sono derivati e risalire ai ddt di vendita dei prodotti finiti; allo stesso modo, a partire dal lotto di uscita si possono rintracciare tutti i prodotti e le materie prime utilizzate.
Quindi la rintracciabilità è garantita sia in senso ascendente (prodotto finito, semilavorati, materie prime) che in senso discendente (materia prima, semilavorati, prodotti finiti).

È importante ribadire come in qualsiasi tipo di documento (dagli ordini ai ddt, dai versamenti di produzione ai carichi di magazzino) l'operatore può specificare quale lotto di prodotto sta utilizzando, in modo da garantire la rintracciabilità di tutti gli alimenti in tutte le fasi della lavorazione.

AJ6 Alimentare, il software gestionale per i produttori del settore alimentare