Amministrazione | Cespiti

Scheda tecnica del modulo software

Collegamento cespiti alla prima nota

La procedura consente di creare un nuovo codice cespite dal caricamento della prima nota. La relazione è parametrata da una tabella che collega la procedura ai mastri delle immobilizzazioni.

Variazione cespiti

Consente di apportare delle variazioni di incremento o decremento, di rivalutazione monetaria o di vendita con il calcolo automatico della plusvalenza/minusvalenza in fase di stampa libro cespiti.  

Stampa libro cespiti 

Consente di stampare il libro cespiti annuale o per un periodo diverso ricalcolando in automatico le quote di ammortamento e i relativi residui.

La stampa può essere elaborata in prova e poi confermata in definitivo. 

Alcune caratteristiche 

Gestione del cespite per anno o per esercizio con applicazione di percentuale di ammortamento parametrata sulla categoria del cespite o, se diversa, sull'anagrafica cespite.

Possibilità di inserire una data di inizio e una di fine utilizzo.

Creazione cespiti di appartenenza per ottenere un calcolo unico di quota ammortamento annuale e in caso di vendita una plusvalenza o minusvalenza.

Gestione dettagliata delle quote di ammortamento annuale normale, anticipata o accelerata in percentuale o in quota fissa.

Stampa libro cespiti per centri di costo.

Nella stampa della scheda cespite, oltre ai dati anagrafici e al residuo di ammortamento, è possibile avere anche una situazione analitica delle variazioni e delle quote di ammortamento annuali.

La procedura se collegata alla gestione documentale visualizza tutti i documenti del cespite.